Gorghi Tondi Babbìo Bianco
10,00€
eccellente come aperitivo, ideale con antipasti a base di crudité di pesce e secondi a base di carni bianche. Servire a 8- 10 ° C
Peso | 1 kg |
---|
Il Babbìo Bianco è ottenuto dal blend di vitigni autoctoni siciliani dal gusto intenso e aromatico. I vigneti di proprietà della cantina hanno crescono nelle Terre Siciliane IGP di Mazara del Vallo, a un’altitudine di 40 metri sul livello del mare dove il terreno è franco sabbioso e calcareo. La vendemmia si svolge ogni anno nella terza decade di agosto, dopodiché le uve fermentano a temperatura controllata in serbatoi di acciaio. A questo punto, si esegue il blend dei vini che, con una veloce presa di spuma, acquisisce il suo carattere vivace e brioso. Il Babbìo Bianco affina 40 giorni in autoclave prima di essere pronto per la degustazione.
Note di gusto
Il Babbío Bianco Gorghi Tondi colora il calice di un giallo tenue cosparso di riflessi verdognoli. Il suo profumo è ampio e intenso e lascia percepire chiaramente sentori di frutta fresca, polpa bianca e agrumi. Sul palato è piacevolmente fresco e sapido.
Il vino a tavola
Ideale l’abbinamento del Babbìo Bianco con antipasti crudi di pesce e con secondi di carne bianca. Perfetto da bere durante un aperitivo estivo.
Curiosità
Le uve che rappresentano l’essenza del Babbìo Bianco e degli altri vini Gorghi Tondi crescono all’interno della riserva naturale WWF Gorghi Tondi e Lago Preola nella Sicilia Occidentale.