Bukkuram Sole d Agosto Passito di Pantelleria DOC
Zibibbo 100%
2.500 ceppi per ettaro coltivati ad Alberello Pantesco pratica agricola dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità il 26 novembre 2014, con radici che hanno origini tra il 1950 ed il 1970 nel territorio di C.da Bukkuram, a Pantelleria. 40 q di resa per ettaro raccolti la seconda settimana di agosto e la prima di settembre .
Qui nasce Bukkuram Sole d’Agosto Passito di Pantelleria DOC .
Appassimento al sole di una parte delle uve per almeno due settimane in appositi stenditoi, delimitati da grossi muri in pietra lavica. La rimanente parte matura sulla pianta fino a settembre. A fermentazione avanzata con lieviti indigeni, l’uva appassita in precedenza del Bukkuram Sole d’Agosto Passito di Pantelleria DOC , e sgrappolata a mano, viene aggiunta al vino a più riprese e lasciata a macerare per circa tre mesi fino a ottenere un equilibrato rapporto tra la componente alcolica e il residuo zuccherino. Segue un breve passaggio in botte di almeno 6 mesi e un affinamento in vasca d’acciaio prima di andare in bottiglia.
ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Arini Moscato Sorsi di Sole De Bartoli Sole e Vento Bianco IGP Ben Ryé “Donnafugata” Passito di Pantelleria DOC Colomba Passiti Loison Vini Siciliani